Fondatore, assieme ad Antonello Lotronto di Murderparty.it, è stato uno dei “pionieri” dei murder party, forse il primo ad introdurli e a farli conoscere in Italia. Ha scritto numerosi murder party, tra i suoi titoli più famosi ricordiamo:  “Solo più sette ore”, “18 frimaio”. E’ anche autore di testi teatrali interattivi quali “L’idolo scomparso”, “Una piroga in fumo”. È stato l’unico autore italiano che abbia scritto un saggio sul murder party (che contiene numerosi esempi giocabili), dal titolo “Murder party ovvero crimini divertenti”. Con spirito innovativo, ha compreso che i murder party, con l’ausilio di attori e modalità teatrali sarebbero diventati degli strumenti ideali per l’apprendimento e la formazione aziendale. Ha così realizzato un’attività parallela di traning volto in particolar modo al problem solving e al team building. Ha scritto diversi articoli e ha tenuto un Corso all’Università di Salerno (2003) sui murder parties. Ha svolto una instancabile attività divulgativa nelle pricipali Conventions dedicate al gioco e ha partecipato a molti dei Festival del giallo che si svolgono nella nostra penisola, in particolare a quelli di Bassiano e di Brescia. Remo Chiosso ci ha lasciati l’8 febbraio del 2007.


Titoli di Remo Chiosso

Murder Party, crimini divertenti (Novecento giochi editore, 2003)

Saggio

In questo libro troverete tutte le istruzioni su come allestire a casa vostra un Murder Party: un gioco d’indagine mozzafiato, come ne organizzavano anche Groucho Marx e Agatha Christie per i loro amici. Non servono capacità investigative né ambizioni teatrali ma solo una gran voglia di giocare.

Note: Il libro è esaurito ed introvabile. All’interno due titoli giocabili: “Solo più sette ore” e “Una piroga in fumo”.

Solo più sette ore (Morte in inverno)

Murder party

Trama: In una villetta isolata ed immersa nella neve di un gelido inverno viene trovata morta una giovane. Cosa è successo? E’ un delitto? Se si l’assassino è sicuramente tra i vicini di casa o i visitatori della villetta della giornata. Tutti loro sono noti. La polizia sembra non cavare il ragno dal buco. Ma il genitore della vittima ha un’idea: un invito a tutti i sospetti …

Note: il murder party è contenuto nel libro di Remo Chiosso “Murder Party – Crimini divertenti” – ed. Novecento 2003

Una piroga in fumo

Teatro giallo interattivo, Murder party

Una vicenda ambientata nella magica isola del Madagascar. Una piroga, droghe leggere, denaro, avidità, rancori, vendette e… all’inizio un cadavere. Occorre stabilire se è stato commesso un omicidio (o altri reati) in questo ambiente di piccoli avventurieri. Mille altri intrecci complicano i rapporti dei personaggi.

Nota: il murder party è contenuto nel libro “Murder Party – Crimini divertenti”

Su le vele!

Murder party

Domani c’è la regata! Ma, come tutti gli anni, il bel mondo e tutti i partecipanti alla regata si incontrano nella Villa. Una cena con grandi ospiti e … grandi vini. Ma qualche cosa agita questa riunione: litigi, minacce, grida e… per ultimo una tragica scoperta !! Cosa è successo? Come è successo? Perché? Una fatalità o un delitto, o altro ancora? Ai presenti scoprirlo

Alle stelle…

Murder party

Una cena per beneficenza e tante stars della TV. Una serata piena di allegria all’apparenza, ma piccole invidie e grandi rancori non sopiti sono nell’aria. Fiori, vivande prelibate, flashes… ma un urlo sale da fondo della sala da pranzo! Cosa è capitato? A chi? La polizia intervenuta subito indaga con massima attenzione.

La gelosia? Non esiste!

Murder party

Una ricca villa, un corpo galleggia nella piscina. La polizia convoca parenti,  amici e colleghi del defunto. La tesi del suicidio non ha molti supporti. Troppi interessi esistevano ed erano tutti… contro la vittima. Tutti tremano, si indaga alla ricerca della verità.

Ostaggi!

Murder party

Nella tranquilla cittadina di Ucronia alcuni banditi tentano una rapina alla banca. Ma qualcuno fugge e riesce a dare l’allarme. La polizia accorre, circonda l’edificio pronta ad un intervento, purtroppo anche cruento. Dentro la banca ci sono però anche numerosi ostaggi. Non deve capitare una tragedia! Tutto deve essere risolto senza perdite di vite umane. Sono coinvolti tutti: Autorità, Polizia, Clienti, Bancari e… Giornalisti. Ma nella confusione: improvvisamente una vittima. La prima di una serie? Vittima della rapina o c’è altro sotto?

L’idolo scomparso

Teatro giallo interattivo, Cena con delitto

J. B. Mill Lane da alcuni giorni non ha più dato notizie di se. In famiglia ed in azienda non sanno cosa pensare e come agire. Perché non far intraprendere delle ricerche? Un poliziotto privato viene chiamato, contando sulla sua discrezione. Lo scomparso è assai famoso e non è quindi opportuno dar molto clamore alla vicenda, ma forse… non è l’unico motivo di questo riserbo. Poi una telefonata avverte che…

18 frimaio

Murder party

Siamo durante la Rivoluzione Francese. Nelle carceri, durante il periodo così detto del Terrore, 10 prigionieri vengono messi in cella insieme. Alcuni si conoscono a fondo, altri meno, ma tutti possono avere informazioni sui compagni di galera abbastanza compromettenti. Ora… moriranno tutti, tranne colui o colei che più di tutti riuscirà a carpire ai compagni di pena i loro segreti e a farne delazione al carceriere. La carretta della ghigliottina già si avvicina occorre agire in fretta…