PREMIO REMO CHIOSSO 2018

0
109

Inizia tra 14 Giorni, 18 Ore

4 novembre 2018 14:45 - 15:15

Sala Ingellis Lucca

Italia, Lucca, Viale Giosuè Carducci, 111

Organizzato da

Murderparty

Premio Remo Chiosso 2018

La storia

Murderparty  ha istituito il “Premio Remo Chiosso” per ricordare l’autore che ha svolto una eccezionale opera di divulgazione di alcuni generi giochi che in Italia erano poco – o per niente – conosciuti. Alludiamo ai murder party dei quali è stato il principale divulgatore nel nostro Paese, ma anche dei giochi che pongono l’accento sulla interazione verbale dei giocatori. Alludiamo a titoli non commerciali e dalla paternità incerta, come “Licantropi” (e le varianti “Mafia”, “Lupi e contadini”, ecc.) che all’epoca venivano proposti da gruppi di giocatori che organizzavano riunioni dal sapore massonico. Remo è stato appunto uno dei primi e più apprezzati “organizzatori” di questo tipo di giochi, ai tempi in cui ancora non erano stati scoperti dalle case editrici. Ci sono voluti alcuni anni, infatti, perché uscissero le edizioni commerciali che tanto hanno contribuito al loro attuale successo (Lupus in tabula, Warewolf, ecc.).

Dal 2010, anno nel quale è stato istituito, Il Premio giunge alla sua ottava edizione. Dal 2013 le finali del Premio sono ospitate da Lucca Comics & Games, la più importante manifestazione ludica italiana

Le novità di quest’anno

Il Premio Remo Chiosso 2018 segna una importante svolta nella storia del Premio, che si riallaccia a quella ludica del suo ispiratore: dopo essere stato sempre assegnato al miglior murder party, quest’anno sarà assegnato al miglior gioco di conversazione e di bluff.

I titoli in gara

  • Astuzia di Mauro Teragnoli
  • Blind date di Gianluigi Giorgetti e Andrea Marchi
  • F1r3nz3! di Vincenzo Alfano, Eduardo Puoti e Federica Salerno
  • Hateful di Larp41 (Lorenzo Mannella, Tito Baldi, Margherita Di Cicco, Federico Pisani, Fabio Spisni e Alessio Trabucco)
  • King’s reward di Dario Massa
  • Monster Hunter di Riccardo Frediani
  • Oracolo di Kattegat di Fabio Bianchetti
  • Sei infetto!!! di Simone Pappadia
  • Soci in affari di Michele Bortolotti
  • The Mole di Roberto de Souza

La premiazione

La premiazione si terrà a Lucca Comics & Games domenica 4 novembre 2018,  dalle ore 14:45 alle ore 15:15 presso la Sala Ingellis. 

Per raggiungere la Sala Ingellis, visto che si trova all’interno dei padiglioni dedicati a Lucca Games, si consiglia di entrare dall’ingresso a sud della città, ubicato proprio di fronte a Villa Gioiosa, in Viale Giosuè Carducci 111.