Tutto è nato da qui. Originari dei paesi anglosassoni, i murder party si sono poi diffusi in tutto il mondo. La formula “casalinga” è sempre la stessa: in base ai personaggi del giallo, l’organizzatore convoca al “party con delitto” un numero preciso di amici (suddivisi tra l’altro tra uomini e donne a seconda dei personaggi da interpretare).

Al loro arrivo assegna loro i rispettivi copioni dove è descritto il profilo del personaggio interpretato e gli obiettivi da raggiungere. Il gioco si svolge attraverso l’interazione diretta tra i personaggi (interrogatori, intrighi, scambi di favori, ecc.) che cercheranno di risolvere il “caso” anche sulla base degli indizi che verranno forniti.

Puoi proporli subito ai tuoi amici abbonandoti al “Taccuino”, la nostra collana di murder party o scaricando uno dei titoli arretrati. Troverai i link nel menù “utenti” che vedrai registrandoti al nostro sito ed effettuando il login. Tutti i murder party che troverai sono corredati da istruzioni che ti guidarenno passo per passo nell’allestimento di una vera e propria “cena con delitto”. I casi della serie “serata in giallo”, oltre ad essere tra i più semplici da proporre,  possono essere giocati con le “squadre investigative” e gestire quindi anche un numero elevato di giocatori (anche una ventina).

La nostra formula con animatori

Durante una festa alcuni attori, mescolati agli invitati, vegliano sul buon andamento della serata e sul coinvolgimento di tutti i partecipanti. Si tratta di un vero e proprio gioco di ruolo e non di uno spettacolo. I protagonisti sono loro: gli invitati, che interagiscono tra loro in base ad un copione molto semplice. Il loro compito sarà quello di trovare il colpevole ma anche quello di raggiungere gli obiettivi del personaggio che interpretano. Alcuni indizi vengono trovati sulla scena e/o forniti opportunamente agli invitati. Coordinati da un Commissario (generalmente un nostro attore) si arriva alla fase finale, quella in cui si formula l’accusa e si arriva alla confessione del colpevole. Disponiamo di numerose trame originali e con ambientazioni molto differenti (anche medievali).

Caratteristiche

  • gioco di ruolo dal vivo (non uno spettacolo)
  • massimo coinvolgimento dei partecipanti
  • Tempo di gioco: 2-3 ore (può essere concordato con l’Organizzatore)
  • Non è indispensabile giocare nel corso di una cena o un buffet
  • per un numero di partecipanti tra i 10 ai 35 a seconda del “caso”

 

PER UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO CONTATTACI

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.