Non era mai successo. Il Premio Remo Chiosso 2017 va non a uno ma a entrambi i titoli finalisti: “Chi ha ucciso Michael Myers?” di Gianandrea Parisi e “Fuori dal coro” di Enrico Procacci. Un ex equo che non si era mai visto nella consueta cornice della affollatissima Lucca Comics & Games.

In effetti, già la giuria degli esperti, composta da Lorenzo Trenti, Massimiliano Enrico, Nicola De Simone, Cristiano Cecchetti e Antonello Lotronto, si era espressa con valutazioni molto vicine, separando i due titoli da pochissimi decimi di punto, con una leggerissima prevalenza per “Fuori dal coro”.

Ma, come saprete, il Premio Remo Chiosso va al titolo che riceve la migliore media tra le valutazioni dei giurati dei giocatori che lo provano materialmente a Villa Gioiosa, la tradizionale sede delle finali del Premio a Lucca. E, calcolando voto dei giurati e voto dei giocatori, la media risultante è una perfetta parità tra i due titoli: 7,5. A questo punto la giuria ha deciso per un ex equo e di assegnare il Premio Remo Chiosso 2017 ad entrambi i titoli.

Obiettivamente è stata la soluzione più giusta. I titoli di quest’anno avevano entrambi un eccezionale interesse e sarebbe stato un peccato vedere prevalere uno ai danni dell’altro.

“Fuori dal coro” aveva per tema un futuro ambientato in una società distopica, del genere di 1984 di Orwell. In questa società tutti devono lavorare affinché il “Coro” sia armonico. Nessuna voce dissonante è ammessa.

“Chi ha ucciso Micheal Myers”, invece, è un omaggio a un tema caro al suo autore: quello del cinema horror. In questa ottica l’operazione è perfettamente riuscita e basti dire che il murder si svolge attorno a quello che dovrebbe essere il “cadavere” di un serial killer!

Desideriamo ringraziare, infine, e vivamente, l’organizzazione di Lucca Comics & Games per l’ospitalità e il supporto che ogni anno ci rinnovano.